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La sicurezza di vendere casa al meglio senza perdere tempo

3 punti di riflessione

28/01/2022 Autore: Paolo Brogi

“Non aprite quella porta!“ è il titolo di un famoso film dell’orrore, ma in questo blog non vogliamo certo parlare di pellicole cinematografiche. Piuttosto di ciò che può accadere se decidiamo di vendere la nostra casa da soli e ci improvvisiamo broker di noi stessi. Senza arrivare a imbattersi in scenari così inquietanti come quelli del film certamente quando mettiamo un annuncio di vendita come privati ci sono diversi fattori che fanno dimenticare una parola fondamentale: SICUREZZA.

Cerchiamo di esporveli in 3 punti essenziali.
1) La prima cosa a cui si deve pensare è: chi faccio entrare in casa mia? Nella maggior parte dei casi vogliamo essere fiduciosi nel pensare che chi risponde agli annunci siano persone veramente interessate all’acquisto della nostra proprietà! Però, si potrebbe verificare anche la spiacevole situazione e le cronache giornalistiche ce lo confermano quasi quotidianamente che si tratti invece di malintenzionati che, approfittando dell’opportunità di farsi accogliere in casa, studino l’ambiente e i vari sistemi di controllo, video sorveglianza o allarmi per poi tornare con intenzioni maldestre! Un consulente immobiliare al contrario è un “filtro“ importantissimo per determinare in anticipo i propositi e le finalità dei richiedenti e avere la sicurezza su chi ci presentano.

2) Quanto tempo porta via alle nostre giornate un impegno del genere? Non essendo un esperto del settore è probabile che una persona che svolge un’altra attività non sia in grado di fornire tutte le informazioni di carattere prettamente tecnico che un potenziale acquirente gli chiede. Le normative cambiano nel giro di pochi anni e quindi se è necessario produrre nuova documentazione c’è da domandarsi: sono in grado di farlo da solo, per cercare di risparmiare su un’eventuale consulenza o un supporto professionale? Ipotizzando che la persona riesca nell’intento, sistemando anche eventuali situazioni di condono edilizio o magari di successione lasciate in sospeso, inevitabile soffermarsi a pensare: quanto tempo, in termini di giorni, settimane e addirittura mesi ho impiegato per procurarmi tutto il materiale necessario? Ne è valsa davvero la pena fare lunghe code agli sportelli comunali o aver aspettato chissà quanto per avere un appuntamento all’ufficio del catasto? Poiché la frase “il tempo è denaro“ ha un solido fondamento viene naturale dire: forse no! Incaricando chi di lavoro è abituato a sbrigare queste pratiche avremmo risolto prima le questioni burocratiche e ci saremmo potuti dedicare di più al lavoro, agli affetti, allo svago con la sicurezza di un migliore risultato in tempi più rapidi!

3) Valutazione dell’immobile da vendere. Come si fa a stabilire da soli il valore di una casa? Il rischio è di fare un prezzo troppo alto, ma anche troppo basso! Su quali parametri ci si basa per proporre un prezzo d’acquisto al cliente che ha risposto al nostro annuncio? Non si può decidere di determinare una somma sulla base di quanto la casa è costata a noi o tantomeno sull’onda dei sentimenti d’affetto nei confronti delle “nostre 4 mura“! Le variabili del mercato immobiliare, che peraltro oscilla continuamente, sono tantissime e ormai le persone, grazie al web, sono in grado di fare tutti i raffronti che vogliono in pochi minuti di navigazione! Quindi anche sotto questo aspetto per avere la sicurezza di raggiungere il risultato voluto sarebbe opportuno rivolgersi a chi ha competenza nel ramo perché… non ci si può improvvisare!

Come ha detto qualche anno fa in un’intervista il famoso attore comico e regista toscano Roberto Benigni “Per improvvisare ci vuole molta preparazione!“

E siccome in ogni settore gli imprevisti sono dietro l’angolo anche nel campo dell’immobiliare è necessario essere preparati a 360° per potervi porre rimedio e trovare così le soluzioni più adeguate per ogni situazione.

Ecco perché noi di Living Luxury Real Estate abbiamo prima di tutto acquisito esperienza direttamente sul campo, per capire tutte le dinamiche di questo lavoro e poter così ottemperare alle svariate esigenze della clientela. Ma a questo aggiungiamo anche una continua formazione professionale, seguendo corsi di aggiornamento su un settore che è in continua evoluzione per potervi offrire una consulenza che vi garantisca la sicurezza di risultati certi che soddisfino tutte le vostre aspettative!

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