Living Luxury Real Estate

Elenco news

Home > Elenco news

Comprare casa già ristrutturata o da ristrutturare?

Con qualche metafora cercheremo di spiegarvi meglio...

21/02/2022 Autore: Paolo Brogi

Qualche giorno fa si è rivolta a noi una signora che voleva comprare una casa. E fino a qui non ci sarebbe niente di strano! E’ proprio il nostro lavoro!

Più che altro voleva prima di tutto un consiglio che scardinasse la sua indecisione e il dubbio che le ronzava nella testa da un po’ di tempo: è meglio comprare un immobile già sistemato e pronto all’uso o cercare qualcosa da ristrutturare e realizzarlo secondo il proprio gusto ed esigenze?

La risposta a nostro avviso è in qualche modo racchiusa nella favola di Cenerentola e nella vicenda della famosa scarpetta! Che c’entra Cenerentola con l’acquisto di una casa? - starete pensando voi lettori. L’obiezione è legittima e vi spieghiamo subito il nesso!

Trovare la scarpa (leggasi casa) giusta per il proprio piede non è certo facile! Basterebbe poter intervistare il Principe Azzurro per capire quanta fatica ha fatto lui in tutto il reame per trovare colei che l’aveva persa!

Ed è tanto più difficile (come abbiamo già spiegato con dovizia di argomentazioni sempre in questa rubrica di consigli) trovare la nostra casa ideale se si agisce da soli.

E’ un po’ come vincere al super Enalotto!

Infatti, a meno che non siate imparentati con la Dea bendata, è sempre meglio affidarsi a dei consulenti esperti.

Perché, nel marasma infinito di annunci, improvvisarsi immobiliaristi senza aver alcuna preparazione nel settore ed incappare in situazioni non rispondenti alla realtà… è un attimo, un battito di ciglia!

Magari la zona è quella che vi piaceva ma la casa descritta sull’annuncio è decisamente diversa e addirittura (vi sembrerà surreale ma è successo anche questo) le foto sono taroccate, cioè prese da un sito internet magari estero, ma non rispondenti agli ambienti che avete visionato!
Sigh… che delusione… vi sembrava proprio l’oggetto giusto, esattamente quello che cercavate, con tutti i requisiti che rispondevano alle vostre necessità e anche immediatamente utilizzabile, senza dover fare dei lavori di edilizia! Invece niente di tutto ciò. Cercate ancora ma sono tutte troppo costose!

E così riparte la giostra: la ricerca continua e quel tempo che avete pensato di risparmiare nel cercare un immobile già ristrutturato lo perdete di nuovo dedicandovi a trovare, chissà quando, la vostra Cenerentola in muratura!
Intanto che voi continuate a cercare da soli la casa che fa per voi ci addentriamo nelle spiegazioni relative all’opzione 2, nell’eventualità che abbiate deciso di investire in una proprietà da ristrutturare.

In questo caso la tela del ragno a nostro avviso si fa sempre più fitta!
Le incognite aumentano perché rispetto ad una casa già ristrutturata, in cui sia stato preventivamente accertato che tutte le normative di legge sono a posto, qui entrano in gioco tanti nodi, tutti da sbrogliare!

Vi elenchiamo solo alcune delle domande più frequenti:
- Quanto ci vorrà per portare a compimento i lavori, sia in termini di tempo che di impegno finanziario?
- Ci sono dei vincoli storici o paesaggistici da rispettare e ai quali attenersi?
- Nel caso di case in campagna poi è lecito chiedersi: ci sarà abbastanza acqua per l’uso domestico e per irrigare anche un bel giardino o magari un orto?
- L’immobile si trova in zona sismica? E, semmai, quali adeguamenti sono indispensabili per mettere in totale sicurezza l’immobile?
- Quante e quali pratiche bisogna sbrigare per avere i bonus fiscali o accedere ad un mutuo?

Eccetera, eccetera…

Potremmo scrivere pagine e pagine di argomenti sulle varie problematiche che emergono quando si affronta l’acquisto di un immobile da ristrutturare, che in altre parole significa: roba da mettersi le mani nei capelli!
E d’altronde… guardiamo in faccia la realtà: non ci si può improvvisare sarti se non si sa nemmeno tenere in mano ago e filo! O pensare di essere dei provetti chef se sappiamo a mala pena cuocere un uovo sodo!

Dunque bisogna inderogabilmente affidarsi fin dalle prime fasi ad un team di esperti che possano seguirvi nei vari settori ed accompagnarvi in tutto il lungo e tortuoso percorso fra pratiche amministrative e burocratiche a cui ottemperare, prima di arrivare ai lavori di edilizia vera e propria, che comunque sono sempre tanti e complessi.

Sulla base della nostra lunga esperienza nel settore l’unico vantaggio nel ristrutturare di sana pianta una casa, a parer nostro, è il fatto che una volta finita quella sarebbe davvero la “scarpa giusta“ per il vostro piede, cioè l’abitazione confortevole e funzionale in cui avete potuto esprimere anche il vostro gusto, la creatività e uno stile personale, a conferma del famoso detto: “la casa è un’anima con la porta“.

Si ma….cosa le avete risposto a quella signora che si è rivolta a voi? - vi starete giustamente chiedendo!

Il consiglio, crediamo più prezioso, che noi di Living Luxury Real Estate abbiamo dato alla signora (ovviamente tutto quanto sopra premesso) è stato quello di guardare prima di ogni altra cosa la posizione e l’esposizione di una casa, che sia ristrutturata oppure da ristrutturare, perché gli interni si possono cambiare all’infinito in base alle esigenze o al passare degli anni o alle mode, ma di sicuro non la si può spostare da dove è!

In conclusione ristrutturate o da ristrutturare che siano vi insinuiamo una piccola pulce nell’orecchio: non sarebbe meglio rivolgersi a chi ha già da proporvi un bel ventaglio di possibilità fra immobili selezionati con cura e pronti da visionare?

Valutate voi se vi conviene fare giri interminabili a cercare la “vostra scarpetta“ oppure sceglierla nei nostri uffici, comodamente seduti davanti ad un computer e magari gustando un buon caffè insieme ai nostri consulenti che vi potranno illustrare con competenza e professionalità le varie opportunità.

Vi aspettiamo!

Indietro